Laboratorio skillup

BANDO DI SELEZIONE

Bando per la selezione di n. 15 giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, per la partecipazione a un laboratorio SkillUP co-finanziato dal Dipartimento Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri e A.N.C.I.

Art. 1 Ambito del corso, obiettivi e soggetti promotori
Il presente laboratorio SkillUP rientra tra le attività previste dal progetto “COn-NEET-tIAmoci”, co-finanziato dal Dipartimento Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri e Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) in seguito ad Avviso Pubblico “LINK! Connettiamo i giovani al futuro” e promosso dal Comune di Salerno in qualità di capofila del raggruppamento di enti del Terzo Settore tra cui ONMIC APS.

Il progetto ha l’obiettivo prioritario di favorire l’ingresso dei giovani NEET del territorio di Salerno e provincia nel mondo del lavoro, attraverso un percorso formativo rivolto a coloro che operano con i giovani. Il laboratorio SkillUP intende conseguire l’obiettivo specifico di trasmettere ai beneficiari competenze specifiche nel mondo del lavoro e delle imprese.

La partecipazione al laboratorio SkillUP è gratuita essendo l’iniziativa cofinanziata nell’ambito del succitato avviso emanato dal Dipartimento Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme ad ANCI. Eventuali spese sostenute dai partecipanti, inclusi costi di spostamento, sono a loro carico. Il coordinamento operativo e la gestione dell’iniziativa sono svolti da ONMIC APS in accordo con il Comune di Salerno.

Art. 2 Destinatari e criteri di ammissibilità
Destinatari del laboratorio SkillUP sono n. 15 giovani residenti nella provincia di Salerno. L’ammissibilità delle domande presentate sarà valutata da un’apposita Commissione. In particolare, al momento della presentazione della domanda, il richiedente deve:

a. Avere almeno 18 anni di età e non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età;
b. Essere residente nella provincia di Salerno;
c. Non essere iscritto a percorsi di formazione, istruzione o lavoro;
d. Possedere almeno un diploma conseguito presso un istituto secondario di secondo grado.

Art. 3 Organizzazione del corso e impegni dei partecipanti
Il corso comprende 8 moduli formativi della durata di 20 ore ciascuno, per un totale di 160 ore complessive. Le attività formative inizieranno nel mese di Febbraio 2025 e si concluderanno entro Marzo 2025, salvo eventuali variazioni che saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti. Le lezioni si svolgeranno presso la sede legale dell’ONMIC APS e presso le strutture dei servizi socio-educativi affiliate.
Al termine del corso, i partecipanti saranno sottoposti a una prova/test finale, che valuterà le competenze acquisite durante il percorso. A tutti coloro che supereranno il test finale e avranno rispettato i requisiti di partecipazione sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Il programma del corso è articolato come segue:
– Modulo formativo 1 – 40 ore dedicate alla Comunicazione efficace e applicata al contesto professionale: lo scopo è migliorare le capacità comunicative verbali e non verbali, con particolare attenzione all’interazione in ambito lavorativo e sociale.
– Modulo formativo 2 – 40 ore dedicate alle soft skills: sviluppo di competenze trasversali quali problem solving, empatia, gestione dello stress, flessibilità e lavoro in team.
– Modulo formativo 3 – 40 ore dedicate alle competenze digitali e informatiche di base: utilizzo di strumenti tecnologici e piattaforme digitali per la gestione delle attività quotidiane e lavorative.
– Modulo formativo 4 – 40 dedicate all’autoimprenditorialità: capacità di progettazione e gestione di iniziative a valenza sociale e imprenditoriale, con focus sul mercato del lavoro locale.

I partecipanti dovranno garantire una presenza pari almeno all’80% delle ore complessive del corso, corrispondente a un massimo di 32 ore di assenza. Superata tale soglia, il partecipante perderà il diritto all’attestato finale.

Il partenariato di progetto si riserva la facoltà di sostituire un partecipante con un altro giovane ammesso in qualità di uditore e inserito nella graduatoria, qualora entro la conclusione delle prime 4 lezioni il partecipante superi il limite di assenze consentite. Inoltre, la sostituzione può essere disposta dal capofila del progetto per motivi disciplinari o per il mancato rispetto del regolamento del corso.

Art. 4 Modalità e termini per la presentazione delle domande
I soggetti interessati a partecipare al presente bando dovranno collegarsi al portale web del progetto https://salernosocialhub.it e registrare una propria utenza di accesso. Successivamente, sarà necessario accedere alla sezione “Bandi”, selezionare il box informativo associato a questo bando e procedere con la compilazione dei campi richiesti dal sistema fino al completamento della procedura. Al termine della procedura, il sistema memorizzerà l’istanza di partecipazione inviando una notifica all’ente partner di competenza e all’utente.

Art. 5 Indicatori per la definizione della graduatoria
Ai fini della definizione della graduatoria finale, le domande ritenute ammissibili saranno valutate da un’apposita commissione sulla base dei seguenti criteri:

CRITERIO DESCRIZIONE PUNTEGGIO MASSIMO
Motivazione e interesse a partecipare Valutazione della motivazione personale e degli obiettivi espressi nel modulo di domanda 30 PUNTI
Durata dello stato di inattività 1 punto per ogni mese di inattività certificata, fino a un massimo di 10 punti 10 PUNTI
Ulteriore periodo di inattività Bonus forfettario assegnato ai candidati con più di 10 mesi di inattività continuativa 10 PUNTI

 

In caso di parità di punteggio, la Commissione darà priorità al candidato con età maggiore. Eventuali situazioni di parità persistente saranno risolte sulla base di criteri di merito o attraverso colloqui individuali.

La Commissione si riserva la facoltà di richiedere documentazione integrativa per verificare quanto dichiarato dai candidati.

Art. 6 Commissione e pubblicazione graduatoria
La Commissione di selezione valuterà l’ammissibilità delle domande. Le domande ritenute ammissibili saranno poi valutate dalla medesima Commissione in relazione agli indicatori riportati nell’art. 5 e verrà formata la graduatoria. Responsabile del procedimento di selezione delle domande è ONMIC APS in sinergia con il Comune di Salerno.

La graduatoria finale sarà pubblicata sul portale web del progetto: https://salernosocialhub.it/.

I giovani che risulteranno selezionati verranno contattati dalla segreteria di progetto.

Art. 7 Informazioni sul bando
Informazioni su bando possono essere richieste a mezzo e-mail alla segreteria del corso onmicsa@gmail.com, onmic.sa@legalmail.it

ASSOCIAZIONE ORGANIZZATRICE

Scadenza bando: 24 Febbraio 2025

Mail: onmicsa@gmail.com | onmic.sa@legalmail.it

SE NON SEI REGISTRATO

REGISTRATI

SE SEI GIA’ REGISTRATO

ACCEDI