INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR 2016/679

Gentile utente,
questa informativa costituisce parte integrante dell’informativa sul trattamento dei dati personale del Comune di Salerno, consultabile qui.
La informiamo che i dati che fornirà al gestore del presente Sito saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/2003 e del GDPR 2016/679.
I dati sono richiesti al fine di gestire l’iscrizione degli utenti, organizzare al meglio le attività progettuali e contattare la persona che parteciperà.
La presente informativa riguarda i dati personali inviati dall’utente visitatore al momento della compilazione del questionario.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è il Comune di Salerno con sede in Salerno, Via Roma – Palazzo di Città – 84100 (di seguito “Titolare”) e può essere contattato tramite email all’indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it
In applicazione del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali, è stato nominato il Responsabile per la Protezione dei Dati (DPO – Data Protection Officer) del Comune di Salerno, cui è possibile rivolgersi per qualsiasi situazione inerente il trattamento dei dati personali.
Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali è I&P Partners S.r.l., Dott. Ivano Pecis
email: dpo.privacy@comune.salerno.it
email: ivano.pecis@ip-privacy.it
PEC: ipartners@pec.it

2. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
STUDIO NOUVELLE s.r.l., con sede a SALERNO è nominato RESPONSABILE ESTERNO DEL TRATTAMENTO, in base agli artt. 4 e 28 del Regolamento europeo 679/2016 e delle normative in materia di protezione dei dati personali.

3. TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati trattati comprendono, in alcuni casi, nome e cognome dell’interessato, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo email e numero telefonico. I dati inviati verranno utilizzati a uso interno al solo scopo di consentire l’organizzazione delle attività progettuali, in particolare per l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp, nel rispetto della sicurezza e della riservatezza dei dati stessi.
L’indirizzo mail è richiesto al fine di poter ricontattare l’utente e rispondere alle sue richieste.

4. TRATTAMENTO E ACCESSO AI DATI
Il servizio comprende una Suite di applicazioni di cui il Responsabile al Trattamento dei dati ci si avvale per creare, archiviare e gestire documenti e allegati. Le comunicazioni destinate direttamente o indirettamente al Titolare sono gestite dai server di Studio Nouvelle srl.
I protocolli su cui transitano le informazioni sulla rete e vengono immagazzinati i dati è il protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over SSL), una variante del protocollo HTTP che impiega, oltre al TCP/IP, il livello SSL (Secure Sockets Layer) che cripta i dati in entrata e in uscita attraverso un algoritmo matematico.
Il titolare accede al proprio account tramite l’utilizzo di password. La informiamo del fatto che i dati che conferirà volontariamente verranno tramutati in una email che eventualmente potrà essere conservata all’interno del sistema di ricezione di email utilizzato dal titolare del sito.
Questi dati non verranno registrati su altri supporti o dispositivi, né verranno registrati altri dati derivanti dalla sua navigazione sul sito.

5. POSIZIONE DEI DATI
Elenco delle sedi dei data center sono richiedibili al Responsabile al Trattamento.

6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali raccolti per l’iscrizione allo specifico evento verranno conservati per il periodo necessario allo svolgimento delle attività di gestione dell’evento stesso. Decorso detto termine, i dati verranno cancellati o resi anonimi, salvo che la loro ulteriore conservazione sia necessaria per assolvere agli obblighi di legge o per adempiere ad ordini della pubblica autorità, o per tutelare un interesse legittimo del Titolare (difesa in sede di giudizio).

7. CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
La comunicazione di tutti i dati richiesti per l’iscrizione è obbligatoria per le finalità suindicate. Pertanto, l’omessa comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità di partecipare alle iniziative del progetto.

8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento può accedere alle informazioni che la riguardano e chiederne l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco. Potrà altresì opporsi in tutto o in parte al trattamento. Per esercitare questi e gli altri diritti di cui agli articoli 15-22 del GDPR, puoi scrivere a Comune di Salerno con sede in Salerno, Via Roma – Palazzo di Città – 84100 oppure inviare una mail a: dpo.privacy@comune.salerno.it
Inoltre, hai il diritto di rivolgerti al Garante per la protezione dei dati personali o ad altra autorità per proporre un reclamo in merito al trattamento dei tuoi dati personali.